Prenota la tua visita in showroom

Il caso BertO all'Università Cattolica di Milano: PMI eccellenti nell'innovazione digitale

Filippo Berto racconta agli studenti del corso della Prof. Ivana Pais in Università Cattolica

Il caso BertO è al centro dell'incontro che si tiene venerdì 22 novembre 2019 all'Università Cattolica di Milano dal titolo L'innovazione digitale nelle piccole e medie imprese.

Filippo Berto racconta agli studenti del corso della Prof. Ivana Pais la sua storia d'imprenditore di seconda generazione e quella dell'azienda fondata dai fratelli Fioravante e Carlo Berto Nel 1974.

Davanti a un interessato e attento gruppo di studenti, Filippo ha raccontato la nascita della BertO, azienda Made in Meda a tutti gli effetti da oltre 45 anni, il ruolo che il digitale ha avuto nella crescita e nella trasformazione di ogni comparto aziendale, dal marketing alla produzione, dalla logistica all'amministrazione.

Tra le più importanti iniziative ricorda anche la campagna video #Percheberto: videopillole di 30 secondi che contengono sia una domanda, sia una risposta. 

Oltre alla trasformazione digitale, in un periodo - qurello a cavallo tra la fine degli anni '90 e inizio anni 2000 - durante il quale poche aziende erano su internet , la crescita della BertO si è manifestata nell'apertura di cinque showroom monomarca (a Meda, Roma, Torino, Padova e Brescia) e in una collezione di arredi unici, pensati per essere coordinati con complementi, materiali preziosi e ricercati, collezioni tessili e elementi decorativi che, insieme, formano uno stile inconfondibile e originale: lo stile BertO. 

Proprio per questo motivo, quello di BertO è il Design dei sogni Made in Meda.

L'esperienza che sicuramente ha contraddistinto l'azienda negli ultimi anni è stata quella della co-creazione.
Nel 2013, insieme a Terre des Hommes e all'Istituto Terragni di Meda, BertO lancia il primo progetto di crowdcrafting (co-creazione appunto). L'obiettivo era quello di realizzare insieme a amici, studenti, clienti, istituzioni, docenti e anche solo semplici curiosi, un divano speciale: il DivanoXmanagua.

La stessa Prof. Ivana Pais è stata una delle protagoniste del progetto DivanoXmanagua nel 2013.

Dal 2013 in poi, sono stati numerosi i progetti di crowdcrafting: nel 2014 Sofa4Manhattan, nel 2016 Vanessa4NewCraft, nel 2019 l'inizio dell'avventura in Cina con Berto为Shanghai.

Non ultimo, grazie all'iniziativa Manifatture Aperte promossa dal Comune di Milano, per il secondo anno di fila apriremo il nostro laboratorio anche a decine di visitatori che gireranno per Milano e Interland alla scoperta dei laboratori, botteghe e aziende manifatturiere.

Nell'aula della Prof. Ivana Pais, Filippo era affiancato da un altro interessantissimo caso studio, raccontato dai fratelli Elena e Filippo Fagnani di Aircnc.

Per ogni informazione sulla lezione tenuta da Filippo Berto all'Università Cattolica di Milano, scrivi a valentina@bertosalotti.it

prof ivana pais università cattolica milano filippo berto università cattolica milano Innovazione digitale nelle PMI: i casi BertO e Aircnc locandina evento
Torna alle news

  • SHARE THIS
22/11/2019
Prenota la tua visita in showroom