DivanoXmanagua è il primo progetto di co-creazione artigiana e solidale in Italia, in partnership con Terre des Hommes Italia e Centro di Formazione Afol Meda.
Il divano - di alto artigianato - è stato costruito collettivamente con la partecipazione di studenti, amici, clienti e maestri artigiani - nel corso di 6 sessioni di lavoro aperte a tutti, da gennaio ad aprile 2013.
#divanoXmanagua sarà ora destinato a raccogliere fondi per finanziare la Scuola per Falegnami all'interno del Mercado Mayoreo di Managua, con Terre des Hommes Italia.
Il progetto #divanoXmanagua nasce dalla volontà della nostra azienda di valorizzare il lavoro artigiano, in particolare verso i giovani, spesso male informati sul reale valore della manifattura italiana nell'economia globale.
Il progetto viene puntualmente narrato e condiviso su tutti i social network, ed ha ricevuto manifestazioni di stima dall'onorevole Alessia Mosca, dal giornalista Beppe Severgnini, dal prof. Stefano Micelli, autore di "Futuro Artigiano".
Il Sodalitas Social Award 2014, il premio più prestigioso per la Sostenibilità d'Impresa in Italia, viene assegnato al progetto #divanoXmanagua, realizzato da Berto in collaborazione con Terre des Hommes. Ritirano il premio Filippo Berto e Paolo Ferrara.
Il 28 settembre partirà il primo corso di formazione a Managua, in Nicaragua.
Dopo aver conosciuto e collaborato con gli studenti del corso per tappezzieri di Afol Meda, ora tocca agli studenti d’oltreoceano.
Grazie alle persone che hanno preso parte al progetto #divanoXmanagua e alla sensibilità dei partecipanti alla cena di solidarietà del maggio scorso, il 28 settembre inizierà il primo dei due corsi di formazione professionale, rivolto ai futuri artigiani nicaraguensi.
I giovani di Managua in cerca di un futuro professionale migliore avranno la possibilità di imparare un mestiere tradizionale, come l’arte tappezziera, grazie all’impegno in loco attivo e costante di Terre des Hommes Italia, nostro partner di progetto.
Online è possibile consultare e scaricare il programma completo dei corsi che si svolgeranno a Managua.
Con la cena di solidarietà si è chiusa la prima fase.
Il primo progetto di crowdcrafting solidale è stato raccontato in tutte le forme: video, foto, stampa, post su molti blog nazionali e internazionali.
Da oggi #divanoXmanagua è anche un book: dall’idea fino alla partecipazione alle sessioni di lavoro condiviso con architetti, artigiani, studenti e amici; dal lavoro finito (il divano) alla partecipazione alla cena di solidarietà. Il book racconta, in 10 concetti base, cos’è il progetto #divanoXmanagua:
E’ possibile scaricare la versione digitale del book oppure consultare la versione cartacea nel nostro showroom di Meda.
Il primo contributo di 7.300 euro, raccolto grazie alla cena di solidarietà che si è svolta a Monza nel mese di maggio, è già all'opera a Managua, in Nicaragua, nell'ambito dei programmi di formazione artigiana per giovani di Terre des Hommes Italia.
Andrea Moroni è il Programme Officer di Terre des Hommes per l’America Latina e sta lavorando all’attuazione dei programmi di formazione a Managua. Grazie al nostro progetto, e grazie a tutte le persone che hanno partecipato alle sessioni di lavoro e alla cena di solidarietà, siamo riusciti ad organizzare due percorsi formativi specifici: uno di falegnameria e uno di tappezzeria.
Da Meda intanto il lavoro continua: abbiamo disposto una royalty per ogni divanoxmanagua venduto, che permetterà di finanziare ulteriormente il progetto di formazione dei giovani artigiani a Managua.
Per rinfrescarvi la memoria, vi lasciamo con il progetto #divanoxmanagua raccontato in un video di due minuti e mezzo. Buona visione!
Lunedì 27 maggio Berto Salotti e Terre des Hommes, in collaborazione con Fonderia dei Talenti, Camera di Commercio Monza e Brianza e Confartigianato Milano Monza e Brianza, hanno organizzato una serata di fundraising al ristorante Noble di Monza che ha permesso di aiutare il centro per la formazione di falegnami a Managua, Nicaragua.
Al centro della sala il #divanoXmanagua, teatro di dichiarazioni importanti legate al mondo della solidarietà e dell'imprenditoria artigiana.
Un sincero grazie a tutti coloro che hanno contribuito a fare della cena di lunedì un'importante serata di solidarietà artigiana: Confartigianato MI-MB, Camera di Commercio Monza e Brianza, Fonderia dei Talenti, Stefano Micelli, Stefano Maffei, l'Onorevole Alessia Mosca e tutti gli amici, gli artigiani e "futuri artigiani".
È stata raccolta una somma pari a € 7.300. Il nostro impegno continua.
Lunedì 27 maggio, ore 20.30 presso il ristorante Noble di Monza, si terrà un importante evento all'insegna del lavoro artigiano e solidarietà.
Sarà una serata che vedrà la partecipazione ospiti noti e ospiti desiderosi di contribuire alla causa del progetto: aiutare Terre des Hommes Italia in Nicaragua, in nome del lavoro artigiano italiano.
Ti aspettiamo!
Contributo minimo per la serata: Euro 150 a persona.
Per RSVP e informazioni: 0362/333082 (Berto Salotti) o [email protected]
oppure 02/28970418 (Terre des Hommes Italia)
Ecco il risultato delle sei sessioni di lavoro artigiano aperte al pubblico: 600 mani al lavoro per realizzare un divano dal design moderno, caratterizzato da una forte innovazione progettuale e realizzato secondo le più tradizionali tecniche artigiane.
Giovedì 11 aprile ci troverai presso Coworking Cowo Milano/Otto Film, Via Ventura 3, nel quartiere di Ventura Lambrate.
Concluderemo insieme la fase produttiva del #divanoXmanagua in una sessione lunga un giorno intero.
Guarda il programma della giornata qui sotto!
Martedì 2 aprile si svolgerà la quinta sessione di #divanoXmanagua, interamente dedicata alla "baslètta". L'appuntamento è alle 18.00 nel laboratorio Berto a Meda, in via Consorziale dei Boschi, 21.
Prossima sessione: martedì 2 aprile, ore 18.00, presso il laboratorio Berto a Meda, via Consorziale dei boschi 21.
#divanoXmanagua torna in Brianza e vi aspetta per la quarta sessione di lavoro aperta al pubblico.
L’appuntamento è a Meda giovedì 14 marzo alle ore 18:00, nel Laboratorio di Berto Salotti in via Consorziale dei Boschi 21.
La terza sessione a Roma è andata benissimo! Leggi tutto sul blog!
Il terzo appuntamento di lavoro aperto al pubblico si terrà nello showroom di Berto Salotti a Roma, in via Appia Nuova 1291, a partire dalle ore 17:30.
Parteciperanno i futuri tappezzieri della Scuola Afol di Meda, le GGD Roma con le quali affronteremo temi di Responsabilità Sociale d'Impresa, architetti, designer, giornalisti e curiosi. Sarà soprattutto la giornata dedicata alla lavorazione del capitonnè.
Per maggiori approfondimenti leggi il blog.
Prossimi appuntamenti: 14/3, 28/3 e l’11/4 con la chiusura al Fuorisalone.
Ecco le prossime sessioni di #divanoXmanagua:
Per qualsiasi informazione o supporto non esitare a contattarci:
chiama il numero 0362-333082 oppure scrivi a [email protected]