Prenota la tua visita in showroom

306 mani per realizzare vanessa4newcraft

Il crowdcrafting a new craft e la nascita della poltrona vanessa4newcraft


Celebrare la nuova dimensione del fare, mostrare la sacralità di un mestiere antico come quello del tappezziere. 
Mettere in atto un rituale che da anni si ripete, di bottega in bottega, di generazione in generazione, e che fa ri-nascere lavorazioni antiche mescolate alle tecniche più innovative. 
Lavorare, per un giorno intero a New Craft, la mostra curata da Stefano Micelli in occasione della XXI Triennale di Milano.
Con stupore, senso di sfida e fatica, essere a raccolta intorno a un fusto e veder nascere sotto le proprie mani vanessa4newcraft.

Tutto questo è successo ieri.
Circondati da trecentosei mani desiderose di lasciare traccia del proprio passaggio e di fare insieme a tutti noi, abbiamo realizzato una poltrona simbolo di una nuova generazione di artigiani.

Che significato ha VANESSA4NEWCRAFT?

DESIGN + LAVORO ARTIGIANO
Arrivati al terzo crowdcrafting, BertO ha deciso di mettersi nuovamente in gioco pensando a un progetto molto sofisticato. Non “mettere in scena” una rappresentazione del lavoro artigiano come lo si può immaginare nei classici canoni stereotipati bensì coinvolgere le migliori teste e le migliori mani del territorio brianzolo per creare qualcosa di unico ed esclusivo.

APERTURA E CONDIVISIONE
BertO apre le porte del proprio laboratorio, lo trasferisce in un luogo fortemente simbolico e si mette a nudo per mostrare il proprio processo produttivo, rivelare ciò che sta dietro l'oggetto che viene acquistato per arredare la propria casa e coinvolgere le persone in un'esperienza di lavoro artigiano senza precedenti.

RACCOGLIERE LA SFIDA DI NEW CRAFT
La mostra New Craft celebra una nuova dimensione del fare, guidata da una nuova generazione di artigiani che promuove, attraverso design e nuove tecnologie, prodotti di grande valore, non solo economico, ma anche culturale.

vanessa4newcraft ha visto la partecipazione di oltre trecento mani, al lavoro costantemente dalle 10.30 della mattina fino alle 19.00 ed è stata realizzata in partnership con Berto Industria Tessile, .Exnovo, Confartigianato Imprese e con la collaborazione di Cita e Tonello.

Qui lo storify della giornata.
Guarda la fotogallery su Pinterest.
Scopri tutte le fasi del progetto sul nostro blog BertoStory.
Guarda il video sul nostro canale You Tube.

Per tutte le informazioni scrivi a servizio.clienti@bertosalotti.it oppure chiama lo 0362333082.


Vanessa4newcraft crowdcrafting - fabbrica del vapore Vanessa4newcraft crowdcrafting - fabbrica del vapore Vanessa4newcraft crowdcrafting - fabbrica del vapore Vanessa4newcraft crowdcrafting - fabbrica del vapore Vanessa4newcraft crowdcrafting - fabbrica del vapore Vanessa4newcraft crowdcrafting - fabbrica del vapore

Torna alle news

  • SHARE THIS
08/06/2016
Prenota la tua visita in showroom