BertO è caso studio per la CSR: Filippo Berto ospite di Palestra d'Impresa

l'intervento di filippo berto a palestra d'impresa sulla responsabilità sociale d'impresa


Filippo Berto è stato ospite della diretta facebook sul gruppo Palestra d'Impresa di Mauro Baricca, questa volta il tema è stato quello della Responsabilità Sociale d'impresa.  Ospite habituè è stato intervistato dallo stesso  Mauro Barricca e da Valerio Tagliacarne insieme a: Fanny Verona e Isaia Sgnaolin di Eurostampine, Anna Borioli e Andrea Borioli di PPT Tecnologie ambientali.

Perchè è importante parlare di Responsabilità Sociale d'Impresa?

L'impresa è un attore fondamentale all'interno della società e del territorio in cui opera, da questo suo ruolo derivano grandissime responsabilità ed obblighi sociali, ambientali e economici dalla quale non può sottrarsi. Specialmente in momenti di difficoltà e emergenza come quello che noi tutti stiamo vivendo, le aziende sono chiamate a fare la loro parte.

Questo è quello che abbiamo fatto noi di BertO con il Progetto Solidale 5% e questo è quello che hanno fatto anche gli altri ospiti della diretta. Tutti loro hanno imprese la cui filosofia e cultura d'impresa sono ispirate a quella del grande Adriano Olivetti,  figura di grande spicco che potrebbe essere definita quasi pioniera della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Se vuoi scoprire qualcosa in più in merito ad Olivetti, ti consiglio la visione del docu-film Paradigma Olivetti di Davide Maffei, puoi leggere la nostra recesione qui.

Al contrario  di quanto si possa pensare il tema della Responsabilità Sociale d'Impresa non è così nuovo, tanto che nel corso della diretta Filippo Berto dice di essersi approcciato al tema ancora prima di iniziare il suo lavoro in BertO, in quanto è stato l'argomento della sua Tesi di Laurea.

Le piccole e medie imprese, a differenza delle grandi imprese multinazionali, vivono veramente ed intesamente il rapporto con il territorio nel quale sono  allocate e per questa ragione sono "obbligate" nel loro piccolo essere attive dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Parlando di questa situazione difficile che sitiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria, Filippo ha avuto l'opportunità di illustrare l'ultima iniziativa di Responsabilità Sociale d'Impresa intrapresa dalla nostra azienda: il Progetto Solidale 5%, nato durante il primo lockdown e tuttora attivo.

Come ha sottolinato Filippo 

noi di BertO persiamo che sia importantissimo comunicare la solidarietà, perchè permette di ispirare gli altri e dare inizio ad una catena invisibile di gesti altruistici.

Senza il sostegno, l'approvazione ed il contributo dei nostri clienti, dei nostri fornitori, dei nostri collaboratori e di tutto il nostro Team, il Progetto Solidale 5%  non avrebbe raggiunto questi incredibili risultati.


Puoi guardare tutta la diretta sul canale BertO e sostenere anche tu il progetto solidale 5%, richiedendo una consulenza riservata con i nostri interior designer, per realizzare il tuo progetto d'arredo personalizzato!

Design BertO

Torna alle news

  • SHARE THIS
21/12/2020
  • TAG