Prenota la tua visita in showroom

MADE IN MEDA, Filippo Berto, design e Badesse: ecco i protagonisti dell'articolo de il Giorno

Articolo de Il Giorno: MADE IN MEDA, ecco chi  ha inventato il design.

Chi ha inventato il design?
La risposta è tutt'altro che scontata  e la potete trovare nell'articolo scritto da Anna Giorgi e pubblicato su il Giorno. 

Questo articolo intitolato "E fu così che le badesse inventarono il design" svela un segreto contenuto nel primo capitolo di "Made in Meda: il futuro del design ha già mille anni" il nuovo libro di Filippo Berto : nel Novecento furono proprio le Badesse del Monastero Benedittino di Meda ad inventare il design.

Si, perchè queste potentissime donne commissionavano mobili ai contadini che lavoravano per loro, e così facendo fecero nascere una prima piccola forma di economia. Furono loro a mettere le basi di quello che oggi chiamiamo design e della nascita di  centinaia e centinaia piccole botteghe artigiane, che con il tempo di sono trasformate in veri e propri giganti riconosciuti in tutto il mondo.

Circa mille anni dopo tutto il sapere, nato ed evolutosi - anche grazie alle Badesse - non è andato perso, ma molto spesso è stato sottovalutato.
Per questo Filippo Berto ha deciso di scrivere questo libro: rivendicare i valori, l’unicità, la ricchezza, l’importanza ed il primato assoluto di questa città nell’ambito del Design mondiale.

==> Scopri di più sul nuovo libro di Filippo Berto "Made in Meda: il futuro del design ha già mille anni".
Resta aggiornato sulle iniziative di BertO, ==> iscriviti alla newsletter!

Articolo il Giorno: Made in Meda
Libro Made in Meda: pagina delle fotografie
Filippo Berto a Villa Antona- Traversi ex Monastero
Torna alle news

  • SHARE THIS
27/01/2022
Prenota la tua visita in showroom