Prenota la tua visita in showroom

Filippo Berto nell'articolo di Libertà dedicato al libro "I luoghi del Design in Italia"

Articolo di Libertà: Filippo Berto citato nel libro

Filippo Berto e il suo libro "Made in Meda il futuro del Design ha già mille anni ", protagonisti del libro "I LUOGHI DEL DESIGN IN ITALIA: quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto" di Antonella Galli e Pierluigi Masini è citato nell'articolo "In giro per l'italia per scoprire le storie e i luoghi del design" di Anna Anselmi pubblicato sul il giornale Libertà.

L'articolo presenta il libro di Antonella Galli e Pierluigi Masini, intervistandone gli autori.

Il libro
 edito da  Baldini+Castoldi è una guida alla scoperta del grande design italiano in quattordici tappe.
Fra questi luoghi troviamo: La Brianza.

Le parole di Antonella Galli su Filippo Berto
"La Brianza viene immaginata come un luogo di puro lavoro, capannoni, gente riservata e per tanti versi è così, ma insieme un imprenditore coraggioso che si chiama Filippo Berto si è cercato di costruire un itinerario che andasse al di là del clichè della patria del mobile italiano".

E ancora: "La Brianza ha una storia molto antica che appartiene una comunità e non è soltanto associabile a prodotti di grido di famose archistar. Occorre andare al di la della vetrina luccicante che la gente vede al Salone del Mobile."

Antonella Galli e Pierluigi Masini hanno visitato luoghi, incontrato persone, esplorato archivi, raccolto aneddoti e storie di imprese e  botteghe, con l'unico scopo di rispondere a due domande: "Dove sono le sorgenti nascoste del design? possiamo scoprirne davvero la storia, le declinazioni assunte nel tempo, le curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita senza che, magari, neppure ce ne accorgessimo?"

Il libro sarà presentato Mercoledì alle ore 18.30 all'ADI Design Museum di Milano, luogo che esattamente un anno fa ci ha visti presentare il nostro libro "Made in Meda: il Futuro del Design ha già mille anni". 

Per restare aggiornato sulle iniziative di BertO, ==> iscriviti alla nostra newsletter!

Design BertO

Torna alle news

  • SHARE THIS
15/03/2023
Prenota la tua visita in showroom