Prenota la tua visita in showroom

Filippo Berto nel libro di Antonella Galli e Pierluigi Masini "I luoghi del Design in Italia"

Filippo Berto protagonista di un capitolo del libro


Durante la presentazione del libro di Filippo Berto "Made in Meda: il futuro del Design ha già mille anni" con i giornalisti, lo scorso gennaio, abbiamo avuto l’onore ed il piacere di incontrare Antonella Galli, coautrice con Pierluigi Masini del libro "I LUOGHI DEL DESIGN IN ITALIA: quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto" edito da Baldini+Castoldi.

Il libro nasce da una domanda precisa, ovvero: "Dove si trova il design?"
La risposta è semplice il design ci circonda in ogni luogo della nostra quotidianità, da casa nostra ai negozi.

Gli autori del libro si sono quindi posti due ulteriori domande: "Dove sono le sorgenti nascoste di questa disciplina? possiamo scoprirne davvero la storia, le declinazioni assunte nel tempo, le curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita senza che, magari, neppure ce ne accorgessimo? "

Per rispondere a queste domande Antonella Galli e Pierluigi Masini hanno intrapreso un viaggio - raccontato all'interno del libro - composto da quattordici tappe che ripercorrono la nascita e lo sviluppo del grande design italiano, visitando luoghi, incontrando persone, esplorando archivi, raccogliendo aneddoti e storie di imprese e  botteghe.

Fra le persone incontrate troviamo Filippo Berto (CEO di BertO), ecco cosa scrive Antonella Galli: 

"Devo a questo giovane imprenditore brianzolo, volonteroso e visionario - qualità non rare in quest'area - alcuni spunti piacevoli per guardare queste terre con occhi diversi. Brianza è lavoro, aziende, stabilimenti, camion, traffico, affari, questo sì. Ma per il resto non avrei saputo dove seguire le tracce che spiegano il design italiano, che a questo territorio deve molto della sua tipicità, della sua storia inimitabile, del carattere che lo ha reso pietra di paragone nel mondo. Filippo Berto mi ha illuminato."

Scopri il Made in Meda di BertO sulle pagine del libro "I LUOGHI DEL DESIGN IN ITALIA: quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto".
Per restare aggiornato sulle iniziative di BertO, ==> iscriviti alla nostra newsletter!

Design BertO

Torna alle news

  • SHARE THIS
10/03/2023
Prenota la tua visita in showroom