Tesi |Relaunching the Made in Italy manufacturing industry through a new model of web-driven company

Relaunching the Made in Italy manufacturing industry through a new model of web-driven company

Rilanciare il Made in italy attraverso l'industria manifatturiera: il caso studio Berto Salotti nella tesi di laurea di Federico Betti

Federico Betti si laurea all'Università Ca' Foscari di Venezia, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Aziende, curriculum in International Management, discutendo una tesi dal titolo Relaunching the Made in Italy manufacturing industry through a new model of web-driven company. Il caso Berto Salotti.

La tesi mira a indicare un nuovo modello di business web-centrico per le PMI del Made in Italy che operano nel settore manifatturiero.
Attraverso un cambio di prospettiva e lo sviluppo di una nuova serie di competenze nel campo digitale, infatti, possono raggiungere rapidamente una domanda globale di prodotti distintivi e unici.

Dal momento che il consumo interno è stato profondamente influenzato dall'ultimcrisi economica globale, i mercati esteri rappresentano l'unica opportunità di crescita per il Produttori artigianali italiani.
Per affrontare le sfide internazionali, devono prima raccontare in modo efficace e mostrare le loro creazioni a un target internazionale di consumatori.

In secondo luogo, devono adottare canali e tecniche adeguati per coinvolgerli.

Infine, hanno bisogno di stabilire una solida base di sinergie imprenditoriali per affrontare congiuntamente il mercato globale.

Sulla base di studi specifici, la tesi si concentra sull'adozione di strumenti digitali e le opportunità di internet come punto di svolta per raggiungere nuovi obiettivi.
La discussione è stata supportata prendendo in considerazione il caso italiano dell'industria del mobile, dal momento che riflette perfettamente le caratteristiche principali dei settori di punta che contraddistinguono il paese: distretti industriali, le competenze delle persone e il patrimonio di conoscenze.

Per dimostrare l'efficacia di questo approccio è stato scelto il caso di Berto Salotti, un'azienda artigiana italiana specializzata nella produzione di divani su misura di alta qualità. In effetti, rappresenta  un grande esempio di come un'azienda familiare italiana possa crescere e internazionalizzarsi, sfruttando insieme le sue capacità produttive e le opportunità offerte dal Web.

Facoltà di Economia e Management
Corso di Laurea in Economia e gestione delle aziende, curriculum in International Management
Relatore Prof. Stefano MICELLI
Anno Accademico 2013-2014.

Per maggiori informazioni sulle tesi e il libri che citano il caso Berto Salotti, scrivi a valentina@bertosalotti.it 

Torna alle news

  • SHARE THIS
11/09/2014