Prenota la tua visita in showroom

"Meda: the origins of design in a book": l'articolo di DesignBest

Designbest racconta il libro


Designbest, nel suo articolo "Meda: the origins of design in a book" definisce il libro di Filippo Berto "Made in Meda: il Futuro del Design ha già Mille anni" così: 

"Made in Meda non ha niente a che vedere con i soliti libri accademici e noiosi sul design, perché è immediato, a tratti punk, pieno di aneddoti, ma anche di esclamazioni, hashtag e rivendicazioni. Un libro che parla di valori e dell’importanza di condividerli, che raccoglie un anno di ricerche sul territorio e ne fa un atto di amore per il design, per l’artigianalità, per il savoir faire tutto italiano e per quella cultura millenaria del lavoro di cui Meda può andare tanto orgogliosa."

Filippo Berto attraverso questo libro 
si è fatto carico di rivendicare i valori, l'unicità, le ricchezze e l'importanza della Città di Meda, la capitale mondiale del design.

Questa decisione affonda le sue radici in un sentimento preciso: la rabbia di non vedere riconosciute o addirittura dimenticate queste caratteristiche.  

"Made in Meda" è un lavoro unico ed importantissimo, che il nostro CEO ha avuto l'onore di presentare lo scorso 17 marzo in quello che viene definito il "tempio del design": l'ADI Design Museum Compasso d'Oro di Milano.

Sul palco, ad accompagnare Filippo Berto nella presentazione e a discutere con lui dei temi trattati nel libro, Giovanna Castiglioni (curatrice dello Studio Museo Achille Castiglioni, vice presidente e segretario generale della Fondazione Achille Castiglioni), Stefano Micelli (docente di Economia e Gestione delle Imprese all'Università Cà Foscari di Venezia, autore del libro "Futuro Artigiano", premio Compasso d'Oro ADI  2014), Laura Traldi (giornalista, content curator e membro del Comitato Scientifico del Compasso d'Oro 2022-2024) e Patrick Abbattista (fondatore e CEO di DesignWanted).

La redazione di design Designbest è stata ospite di questo evento e alcune delle parole prinunciate dagli ospiti trovano spazio all'interno dell'articolo. 

==> Se desideri leggere l'articolo di Designbest, clicca qui! 
Resta aggiornato sulle iniziative BertO, ==> iscriviti alla nostra newsletter!


Libro Made in Meda: articolo di DesignBest
Libro MADE IN MEDA aperto sul tavolino King in marmo di Carrara
Libro aperto: Made in Meda - il futuro del design ha già mille anni
Torna alle news

  • SHARE THIS
29/03/2022
Prenota la tua visita in showroom