Prenota la tua visita in showroom

Tra sfida e racconto: Filippo Berto all'Università Cattolica di Milano

Filippo Berto racconta la sua esperienza


Filippo Berto interviene al corso di Sociologia e Antropologia dei Media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Invitato dalla Professoressa Chiara Giaccardi, già incontrata in occasione della Prima Giornata della Generatività Sociale nel dicembre del 2015, Filippo Berto parlerà durante la lezione introducendo i temi di sfida e racconto nel contesto aziendale della BertO.

L'obbiettivo del corso tenuto dalla Professoressa Giaccardi è quello di affrontare l'idea di comunicazione in una chiave socioantropologica e la lettura interdisciplinare del rapporto tra media e mondo sociale.

Rispetto alla prima questione la comunicazione viene definita, al di là del paradigma della trasmissione, come un evento sociale 'integrale' e 'generativo'.

Rispetto alla seconda, partendo dalla definizione di McLuhan dei media come estensioni dei nostri sensi, il corso mira a esplorare la riconfigurazione della dimensione sensoriale e percettiva da parte dei diversi media, e, a partire da essa, il modo in cui prende forma la relazione con lo spazio, specialmente nelle dimensioni di esclusione/inclusione, e come la comunicazione interpersonale e mediale possa attivamente contribuire a generare e rigenerare significati, pratiche, spazi di azione individuale e collettiva.

Maggiori informazioni sul corso QUI.

Torna alle news

  • SHARE THIS
13/11/2017
Prenota la tua visita in showroom