Tesi | Blog e nuove forme di comunicazione in rete: ricostruzione storica e profili deontologici

Il caso studio berto salotti comunicazione e blog arredamento nella tesi di laurea di francesca riggio

Blog arredamento e comunicazione: il caso studio Berto Salotti 

Blog e nuove forme di comunicazione in rete: ricostruzione storica e profili deontologici - questo è il titolo della tesi scritta dalla dott.ssa Francesca Riggio e discussa all'Università Cattolica di Milano: una ricerca che penetra nel mondo della comunicazione e da spazio anche al mondo del settore arredamento analizzando il caso studio Berto Salotti.

Il mondo del web ci ha abituati a rapidi cambiamenti. La rete si è presentata al mondo come lo strumento democratico che tutti aspettavano, l’unico spazio libero dai bavagli della stampa, dalle costrizioni sociali.

Il solo strumento capace di offrire luoghi di interazione e di espressione. La forza sorprendente con cui internet è divenuto parte integrante della nostra vita, rimane ancora oggi un affascinante e intrigante mistero.

La sua portata innovativa ha costretto i media tradizionali a piegarsi al suo cospetto, invidiosi e al contempo consci della sua ineguagliabile forza attrattiva.

Il successo della rete è dovuto per lo più alla sua capacità di tener fede alla promessa di “democrazia”, per la quale tutti possono essere protagonisti, partecipi, dire la loro.
Ciascuno può uscire dall’anonimato. È in questo scenario che trovano terreno fertile blog e social network, promotori di una nuova cultura, tessitori di nuove trame relazionali, n creatori di figure professionali.
I blog, soprattutto, sono opportunità per il futuro.

Da qui trae origine il lavoro di ricerca della dott.ssa Riggio, dalla piena consapevolezza che oggi il web non è più solo lo spazio d’espressione del proprio io, ma è sempre più spesso la strada per il successo, quello vero, quello a sei cifre. 

Il blog è uno strumento figlio dell’evoluzione tecnologica e della tradizione libraria di cui la nostra cultura rimane profondamente intrisa. Come dice Andrew Sullivan, il blog è la soluzione a tutti i problemi di chi fa questo mestiere. Ti rende imprenditore di te stesso, libero dalle grinfie di editori e direttori. Con un click puoi parlare al mondo intero.

La dott.ssa Riggio, inoltre, si è avvalsa del contributo di blogger e di professionisti della comunicazione, proponendo in appendice le interviste che hanno contribuito a delineare meglio il fenomeno, offrendoci uno sguardo competente.

In questo contesto s'inserisce il blog BertoStory, tra i primi corporate blog del settore arredamento in Italia e nato nel 2004 per volere di Filippo Berto con l'intento di raccontare il dietro le quinte della sua azienda, la passione per un lavoro tradizionale come quello del tappezziere, su quale base viene realizzato un divano completamente a mano sulle esigenze di ogni singolo cliente.

Blog arredamento e comunicazione sono quindi nel dna della strategia della BertO, fin dalla nascita dei primi strumenti digitali.

Facoltà di Lettere e Filosofia - Economia - Sc. Politiche e Sociali
Corso di Laurea in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse
Relatore Prof. Ruben RAZZANTE
Anno Accademico 2013-2014.

Per maggiori informazioni sulle tesi e il libri che citano il caso Berto Salotti, scrivi a valentina@bertosalotti.it 

Torna alle news

  • SHARE THIS
12/11/2014