BertO partecipa a #SIAMOPUNTOIT

berto partecipa a siamopuntoit

In occasione del trentesimo compleanno del .it, il Registro festeggia con un evento ospitato presso La Pelota e moderato dal giornalista Alessio Jacona.

Una giornata per ripercorrere le tappe del percorso intrapreso fino a oggi grazie anche alla relazione profonda con l'ambiente della ricerca del CNR e alle numerose attività svolte insieme alle PMI.

Tra i temi portanti della giornata, “Il futuro dei nomi a dominio”, un’analisi dell’evoluzione del mercato dei nomi a dominio nei prossimi anni tra sfide e prospettive per i Registri mondiali e per tutti gli attori del settore, con i pareri esperti di Domenico Laforenza (Responsabile del Registro .it) e Jean-Jacques Sahel (ICANN - Managing Director for the European Office in Brussels and Regional Vice President for Europe).

E ancora, “L'Italia digitale: politiche e buone pratiche per l'Agenda digitale italiana” insieme a Paolo Barberis (Consigliere per l'innovazione della Presidenza del Consiglio), all’On. Antonello Giacomelli (Sottosegretario dello Sviluppo Economico) e ai più alti rappresentanti dell’Agenda Digitale.

Spazio anche alle imprese, con i sei vincitori delle passate sei edizioni di .itCup Registro e con i protagonisti delle Storie italiane dell’iniziativa unnomeunsogno.it, due delle iniziative del Registro .it dedicate alla promozione della cultura digitale per le imprese.

E infine le scuole, perché l'attività del Registro .it per la cultura digitale passa anche dalle nuove generazioni. L'attività della Ludoteca del Registro .it, il premio .itContest lanciato in occasione del trentennale del Registro e il volume a fumetti "Nabbovaldo" realizzato per la collana Comics&Science di CNR Edizioni saranno protagonisti sul palco della Pelota.

Qui il programma della giornata alla quale è stato invitato anche Filippo Berto per raccontare la storia dell'azienda e del dominio www.bertosalotti.it 

ore 10.30 Accoglienza e welcome coffee

Saluti istituzionali - Domenico Laforenza, Direttore IIT - CNR e Responsabile Registro .it
Video saluto di Paul Mockapetris
Keynote speech di Jean Jacques Sahel (Vice President Europe ICANN)
Dalla carta ai bit: la grande trasformazione dei quotidiani italiani, Mario Tedeschini Lalli, Luca Sofri (il Post)
L’identità italiana in Rete - keynote speech di Giovanni Boccia Artieri (Sociologia del processi culturali e comunicativi, Università Carlo Bo di Urbino)
La trasformazione digitale dell’Italia - intervista a Paolo Barberis (Consigliere per l’innovazione - Palazzo Chigi)
.itContest, premio per le scuole in occasione del trentennale del Registro - intervista a Andrea Plazzi e Gabriele Peddes per il lancio del fumetto “Nabbovaldo”

ore 13.00 Light lunch

ore 14.15 Ripresa dei lavori
Il dominio come asset - video di Matteo Giovanni Paolo Flora (TheFool)
I domini e le sfide del mercato - intervista ad alcuni Registrar italiani e stranieri
Made in .it. Dati e storie sui domini italiani - con Sandro Mangiaterra (Sole24ore), Gianluca Diegoli (IULM), Monica Nardis (Pragma)
Le storie di .itCup Registro - intervista ai vincitori di 5 edizioni della startup competition di Registro .it, con Daniele Ratti (Fatture in Cloud), Gabriele Sorrento (Mindesk), Ottavio Crivaro (Mathesia), Roberta Pellegrino (Ludwig)
#siamopuntoit: la storia di Sammontana - keynote speech di Leonardo Bagnoli
Storie di artigeni - interviste di Giampaolo Colletti ad artigiani che hanno saputo sfruttare le nuove tecnologie, con le storie di Orange Fiber, Berto Salotti, Daje Marche, Panificio Follador

Torna alle news

  • SHARE THIS
23/11/2017