Queste sono le basi da cui Filippo Berto, CEO della Tappezzeria Sartoriale BertO, conversa con la giornalista e conduttrice de I LAVORI DI DOMANI su Radio 24 Anna Marino.
Filippo Berto, attraverso un'attenta analisi del significato di artigianato oggi, analizza l'evoluzione degli artigiani digitali in Italia, facendo riferimento soprattutto alla sua storia personale, al percorso che oggi l'ha portato ad aprire nuovi showroom Berto Salotti monomarca in Italia e alle prospettive sul futuro.
Il Maker 4.0 o Artigiano Digitale è una figura che soprattutto nelle aziende manifatturiere introduce nuovi servizi digital per il cliente: personalizzazione attraverso la configurazione di prodotti in forma digitale, prototipazione rapida e utilizzo di nuovi materiali derivanti dall'uso di tecnologie additive.
Il racconto di Filippo Berto parte dalle origini, dal suo esordio nell'azienda di famiglia, gli studi universitari, dalla prima versione del sito www.bertosalotti.it fino all'apertura degli ultimi showroom monomarca.
Continua: il maker 4.0 e artigiano digitale è un portatore sano di innovazione manifatturiera, con tecnologie di manifattura 4.0 che si intrecciano con il saper fare di maestri artigiani con decenni di esperienza.
Ascolta il podcast della trasmissione di giovedì 18 aprile qui.
Torna alle news