La visita alla mostra "DesignUP - Soluzioni di Continuità" di giovedì 5 settembre, presso l’ADI Design Museum di Milano, segna l'inizio della collaborazione tra BertO e il progetto ARTIGIANI 4.0.
ARTIGIANI 4.0, un'iniziativa guidata dal Professore Stefano Micelli dell'Università Ca' Foscari di Venezia e sostenuta dalla Regione Lombardia e Upskill 4.0, si propone di creare un’opportunità unica di networking, formazione e sviluppo per undici PMI lombarde operanti nel settore della moda e del design.
Curata dai professori Stefano Micelli e Francesco Zurlo del Politecnico di Milano, la mostra presenta 30 premi Compasso d'Oro, evidenziando il ruolo cruciale del design nell’innovazione e nelle risposte alle esigenze di mercato. Il programma si svolgerà nell'arco di 12 mesi e prevede una serie di incontri e visite con esperti del settore.
UN PERCORSO NELLA STORIA DEL DESIGN: DALLA PRODUZIONE ALLA CREAZIONE DI VERE E PROPRIE EMOZIONI
Durante la prima giornata, il Professor Micelli insieme a Francesco Zurlo ci hanno guidati in un affascinante percorso narrativo all'interno dell’ADI Design Museum di Milano, svelando come il design, anno dopo anno, sia stato in grado di evocare emozioni profonde nella trasformazione della società e nei nuovi modi di concepire le relazioni e la socialità.
La visita ha evidenziato non solo l'evoluzione storica e tecnica del design, ma anche l'importanza di comunicare in modo efficace la profondità delle idee e delle scelte progettuali. Dietro ogni creazione, infatti, si cela creatività, ingegno, tecnica, ma anche un'estrema cura per i dettagli e per la qualità.
Insieme a BertO, il progetto coinvolge altre eccellenze del territorio, tra cui Bonacina 1889, CBS Serramenti Società Benefit, Cinelli Bicycles, Fabscarte, Fumagalli 1891, Laboratorio Paravicini, Adea by Laboratorio Lopane, Maiorino Shoes, Merli Marmi e Noah Guitars.
L’EVOLUZIONE DI BERTO: DALL’ARTIGIANALITÀ ALL’INNOVAZIONE
Il tema della visita suscita in BertO una certa affinità, poiché anche all'interno della nostra realtà abbiamo un percorso di innovazione artigiana. Quest'evoluzione non dimentica l’esperienza accumulata negli ultimi 50 anni, ma guarda al futuro, modellando, creando e innovando il Design Made in Meda con tutto il mondo.
Dalla fine degli anni '90, infatti, l’azienda guidata dal CEO Filippo Berto, ha segnato una rivoluzione non solo nel campo della produzione, introducendo macchinari e metodi all’avanguardia, ma anche del digitale con strategie di marketing aperte e collaborative. Questo approccio ha portato a una crescita esponenziale dell’azienda.
Cerchi un esempio di come BertO stia reinventando il Design? Il divano modulare IGGY è la risposta. Grazie a un'audace sperimentazione di forme e materiali, IGGY offre una versatilità senza precedenti, sfidando letteralmente le sfide della tappezzeria tradizionale.
Guarda il video dedicato su Youtube per saperne di più!
IL PROGRAMMA DI ARTIGIANI 4.0
La seconda fase del progetto si concentrerà sull'implementazione di innovazioni tecnologiche per rafforzare le strategie digitali delle aziende partecipanti, con l’obiettivo di ampliare la loro presenza globale senza compromettere l'attenzione ai dettagli che caratterizza l’esperienza artigiana.
Non perdere nessuna novità sulle nostre iniziative ⇒ iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato!