CHI SIAMO

La nostra è una storia tutta italiana. Negli anni ’50, Fioravante e Carlo Berto si trasferiscono insieme alla famiglia dal Veneto alla Brianza e imparano il mestiere del tappezziere. Sono molto giovani, frequentano le botteghe, i laboratori e le più grandi aziende della zona. Si appassionano, crescono, si costruiscono un’ottima reputazione.

È il 1974 quando decidono di mettersi in proprio e di aprire la loro bottega. Sono anni difficili, entusiasmanti, ricchi di sfide e voglia di fare. Anni intensi e faticosi: produzione conto terzi per grandi aziende di arredamento, dove i confini tra vita lavorativa e vita privata sono sottili.
Le richieste crescono, la produzione aumenta e così anche i collaboratori. Qualche cliente privato inizia a visitare la bottega e a spargere la voce.

Sul finire degli anni ‘90, il figlio di Fioravante, Filippo, entra nell’azienda di famiglia. Si innamora del valore che la BertO è riuscita a creare, dei sacrifici, delle potenzialità e della complessità di un territorio unico, la Brianza. Con Filippo, insieme alla produzione di divani su misura, nasce il laboratorio del racconto: i protagonisti sono i tappezzieri, i falegnami, i prodotti spiegati fase per fase durante la loro realizzazione. Si apre un mondo.

Davanti a un bivio, grazie al web abbiamo capito che il racconto di quello che vivevamo e sentivamo poteva collegarci al resto del mondo.

L’azienda cresce ancora: ha una distribuzione diretta, vende online e nascono due punti vendita a Meda e a Roma, acquisendo referenze internazionali ai più alti livelli.

Ritratto Brianza artigiana anni '70
Scopri chi siamo in sette punti chiave.

01


Tappezzeria Sartoriale Online

Nei nostri showroom così come online, scegliamo materie prime eccellenti, offrendoti il nostro miglior servizio per accontentare le richieste più esigenti: personalizzazione al centimetro di ogni dettaglio (rivestimenti, comfort, finiture), produzione su disegno, consulenza d’arredo e servizi contract. Puoi realizzare il tuo divano, letto, poltrona o divano letto come sul tavolo di un sarto, anche online.

Tappezzeria Sartoriale BertO di Meda

02


From Italy with love

Con la rete abbiamo reso accessibile in tutto il mondo i nostri servizi di tappezzeria sartoriale, prima disponibili solo localmente. Promuoviamo il Made in Italy nel mondo. Difenderlo significa difendere noi stessi: è una responsabilità e un atto d’amore per il nostro lavoro. Ogni prodotto che vendiamo, non solo è realizzato in Italia, ma è From Italy with love.

Berto Salotti - From Italy with Love

03


BertO Progetti

Sappiamo come realizzare ogni singolo arredo perché sappiamo immaginarlo ancor prima che venga realizzato. Stabiliamo una relazione tra i desideri e gli ambienti, dandoti carta bianca su tutto il progetto. Partendo da un’idea o da un disegno, possiamo realizzare insieme a te un divano che non esiste, arredare una stanza o l’intera casa, un negozio o un albergo. La nostra garanzia è la nostra storia.

BertO Design Studio, progetti al tuo servizio

04


Crowdcrafting

Abbiamo aperto le porte del nostro laboratorio per creare insieme alle persone i nostri divani, per far capire ai clienti la qualità del nostro lavoro e dei nostri prodotti, per raccontare agli studenti che quello del tappezziere è un mestiere bellissimo, per creare con i creativi e i designer progetti contaminati da diversi saperi e competenze. Insieme abbiamo realizzato Divanoxmanagua, Sofa4manhattan e Vanessa4newcraft.

Crowdcrafting BertO

05


BertO 40

I nostri primi 40 anni sono stati una meta e un punto di partenza. Abbiamo raccolto le eredità più significative direttamente da chi ha compiuto, divano dopo divano, una vera e propria “impresa eroica”. Leggi le interviste ai collaboratori BertO.

Team BertO dal 1974 nel cuore della Brianza

06


Made in Brianza

La nostra bottega è a Meda, nel cuore della Brianza, territorio di eccellenze manifatturiere, innovazione e design. È un luogo formidabile per chi fa questo mestiere e per chi cerca tradizione, innovazione e ricerca. La Brianza è un ecosistema formato da competenze con radici antiche e micro specializzazioni che permettono di realizzare prodotti di altissima qualità. Si concentrano importanti aziende e architetti di fama mondiale. Viviamo Brianza, la amiamo molto, siamo orgogliosi di farne parte e felici di dare il nostro piccolo contributo alla sua crescita.

Maestro Tappezziere BertO Flavio Cairoli

07


Caso studio internazionale

La fabbrica del racconto ha fatto tanta strada: siamo autori del primo racconto condiviso sul mestiere artigiano, scriviamo da oltre dieci anni sul primo corporate blog del settore arredamento, BertoStory. Alimentiamo un canale You Tube con oltre 100 video e dialoghiamo con clienti e amici su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest. Grazie a questo, la nostra piccola storia è raccontata nelle università italiane e europee. Siamo diventati un caso di successo internazionale, tanto che Google ci ha scelti come testimonial della sua piattaforma di pubblicità online e selezionati per il progetto Eccellenze in Digitale.
Se vuoi saperne di più, guarda cosa dicono di noi.

BertO: caso studio fra tradizione e innovazione digitale