#vanessa4newcraft

Realizzare live una poltrona celebrando la nuova dimensione del fare.
Rivelare la sacralità di un mestiere antico come quello del tappezziere, fianco a fianco a studenti, gente comune, creativi, designer, esponenti del mondo accademico e istituzionale.
Mettere in atto un rituale che si ripete da anni, tramandato di mano in mano, di generazione in generazione, e che fa incontrare per la prima volta antiche lavorazioni della tradizione tappezziera con le tecniche digitali più innovative.
Lavorare, per un giorno intero, nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore, dove è allestita la mostra New Craft - XXI Triennale di Milano curata da Stefano Micelli.

Con stupore, senso di sfida e fatica, essere a raccolta intorno a un fusto in legno massello e veder nascere, sotto a 306 mani, la poltrona vanessa4newcraft.

L’idea per il nostro terzo progetto di crowdcrafting, in collaborazione con Berto Industria Tessile, Exnovo e Confartigianato Imprese, era quella di celebrare la nuova dimensione del fare e di creare insieme la poltrona simbolo di una nuova generazione di artigiani.

Acquista la tua Vanessa4newcraft!

DESIGN + LAVORO ARTIGIANO


Arrivati al terzo crowdcrafting, abbiamo deciso metterci in gioco pensando a un progetto molto sofisticato. Non “mettere in scena” una rappresentazione del lavoro artigiano come lo si può immaginare nei classici canoni stereotipati bensì coinvolgere le migliori teste e le migliori mani del territorio brianzolo, l’innovazione tecnologia di aziende come exnovo e Berto Industria tessile e l’autorevolezza di Confartigianato Imprese per creare qualcosa di unico ed esclusivo: design originale, fusto in legno massello, piedini in acciaio finitura rame anticato, tecnica del capitonné per lo schienale, rivestimento in denim color indaco e bottoni stampati in 3d.

APERTURA E CONDIVISIONE


Abbbiamo aperto le porte del nostro laboratorio, l’abbiamo trasferito in un luogo fortemente simbolico e ci siamo messi a nudo per mostrare il processo produttivo, rivelare ciò che sta dietro l'oggetto che viene acquistato per arredare la propria casa e coinvolgere le persone in un'esperienza di lavoro artigiano senza precedenti.

UNA POLTRONA PER LA TRIENNALE DI MILANO


La mostra New Craft celebra una nuova dimensione del fare, guidata da una nuova generazione di artigiani che promuove, attraverso design e nuove tecnologie, prodotti di grande valore, non solo economico, ma anche culturale. Vanessa4newcraft nasce in questo contesto esclusivo.


Guarda il video sul nostro canale di YouTube
Fotogallery su Pinterest
Racconto sul nostro blog BertOstory
Acquista la tua Vanessa4newcraft
Leggi la rassegna stampa

Vuoi realizzare la tua poltrona in crowdcrafting?
Scrivici a servizio.clienti@bertosalotti.it o chiama lo 0362-333082.

vanessa4newcraft - taglio del denim
vanessa4newcraft - taglio del tessuto
vanessa4newcraft - fasi di crowdcrafting
vanessa4newcraft - lavorazione capitonné
vanessa4newcraft - seduta con molle
vanessa4newcraft - seduta
vanessa4newcraft - capitonné
vanessa4newcraft - king flavio
vanessa4newcraft - dettaglio tessuto denim
vanessa4newcraft - bottoni stampati 3d
vanessa4newcraft - bottoni
vanessa4newcraft - fasi di cucitura tessuto
vanessa4newcraft
vanessa4newcraft - piedini
vanessa4newcraft e Team BertO
vanessa4newcraft
vanessa4newcraft
vanessa4newcraft