PRODUZIONE E QUALITÀ

Team BertO al lavoro nella Tappezzeria Sartoriale di Meda

BRIANZA


“Se vuoi fare le cose più belle del mondo, vieni qui. Vieni in Brianza” - Daniel Libeskind e Marc Sadler

I nostri prodotti sono realizzati a Meda, in Brianza: un territorio noto in tutto il mondo per l’eccellenza manifatturiera. E’ un involucro di valori, competenze, maestrie e cultura del bello.
Crediamo che alla base dei progetti ben fatti debba esserci l’amore per il fare. Per questo mettiamo a disposizione dei nostri clienti più esigenti designer, architetti, decoratori, fustai, prototipisti, gommisti, fabbri, tappezzieri e i quarant’anni della nostra storia per realizzare progetti unici e sofisticati.

TAPPEZZERIA SARTORIALE BertO


La Tappezzeria Sartoriale BertO produce ogni modello su ordine, assecondando le richieste estetiche e di comfort più sofisticate. All’interno dei nostri showroom puoi toccare con mano tutti i materiali che compongono il tuo divano, poltrona o letto. I nostri architetti e decoratori accompagneranno ogni tua scelta consigliandoti il miglior progetto d’arredo per la tua casa. Potrai assistere alla lavorazione del tuo modello, conoscere i nostri sarti e assistere al taglio di un manto o di un rotolo di tessuto. Potrai affiancare i nostri tappezzieri nella trasformazione di un fusto in un divano che accompagnerà i momenti più intimi e rilassanti del vivere domestico; osservare le cucitrici che rifiniscono fodere e profili come abiti di alta sartoria. Potrai assistere all’intaglio di un piedino e visitare i laboratori di eccellenza.

LABORATORIO ARTIGIANO ACCESSIBILE IN TUTTO IL MONDO


Da Milano a Roma, da Parigi a New York, da Sidney alla Martinica, i servizi della Tappezzeria sartoriale BertO sono accessibili in ogni angolo del mondo. Siamo interlocutori di un processo di creazione manifatturiera, interpreti di un nuovo modo di vivere il domestico e l’accoglienza al centro del quale il dialogo con il cliente e la personalizzazione di ogni aspetto è essenziale. Mettiamo a disposizione l’eccellenza produttiva per progetti d’arredo in tutto il mondo. Parla con noi e raccontaci le tue esigenze. Tutti i modelli del nostro catalogo sono personalizzabili al centimetro nelle dimensioni, nei rivestimenti e nei dettagli. Ogni progetto custom è realizzato trovando le migliori soluzioni estetiche e tecnologiche.

SELEZIONE MATERIALI


Il Fusto

Le strutture di tutti divani BertO sono realizzate in legno massello di abete e faggio, in metallo oppure in massello rinforzato per garantire al telaio una durata maggiore nel tempo (garantita 20 anni).
Il molleggio è realizzato da una sequenza di cinghie elastiche intrecciate in verticale e orizzontale. In alcuni modelli di particolare pregio come i Chesterfield, il telaio è supportato da molle in acciaio legate a mano. È una lavorazione tradizionale d’alta tappezzeria, detta anche “sponda a molla”.
Ogni struttura, prima di entrare in produzione, viene testata nei nostri laboratori da personale specializzato. È sottoposta a ripetute sollecitazioni con l’obbiettivo di verificarne le prestazioni in ogni condizione. L’utilizzo di strutture in legno massello ci permette di realizzare divani e poltrone su misura.
Il legname utilizzato per la produzione delle strutture, proviene da foreste dove è in atto il processo di sfoltimento a taglio controllato e di continuo rimboschimento.

Le Imbottiture

Morbide e avvolgenti oppure sostenute e portanti, le imbottiture dei nostri divani possono essere personalizzate per assecondare esigenze specifiche di comfort o estetiche. Proponiamo per alcuni modelli sedute in poliuretano espanso a quote differenziate e schienali in piuma d’oca con inserto indeformabile in espanso. Questa soluzione offre una seduta sempre in ordine ma allo steso tempo confortevole, grazie all’utilizzo di strati di poliuretano con morbidezze differenziate.
Per chi desidera anche per la seduta una morbidezza elevata, proponiamo in alcuni modelli il cuscino in piuma d’oca con inserto. In questo caso la piuma avvolge uno strato di poliuretano espanso che non fa schiacciare il cuscino e mantiene inalterate le caratteristiche della piuma nel tempo.
Utilizziamo piuma d’oca certificata da Assopiuma, l’associazione che garantisce che i manufatti che riportano la propria etichetta soddisfano i requisiti di legge riguardanti sicurezza ed igiene, definiti dai decreti del Ministero della Sanità.

I Tessuti

Scegliendo il rivestimento dalla nostra collezione, puoi personalizzare il tuo divano rendendolo unico come il tuo stile. Abbiamo selezionato preziosi jacquard, broccati e lampassi ma anche tinte unite realizzate con filati naturali come il lino, il cotone o la seta. Tutti i tessuti sono disponibile in una vasta gamma di colori.
Per i contract forniamo inoltre selezioni di tessuti omologati antifiamma in classe 1IM. Puoi rivestire il tuo divano anche in microfibra: un prodotto sintetico che abbina alla morbidezza un’ottima praticità. La microfibra è infatti lavabile ed impermeabile.

I Pellami

La pelle è un materiale unico e naturale. Ogni manto è composto da segni distintivi che ne identificano la naturalezza e l'unicità. La pelle offre un comfort ideale anche per la sua adattabilità alla temperatura del corpo umano. La pelle è un materiale che non assorbe e non fa penetrare la polvere (ideale per chi soffre di allergie) ed è facile da pulire.

PRODUZIONE


Who made my sofa?

Selezioniamo attentamente ogni materiale e sappiamo tracciare la sua origine. Ogni divano, poltrona e letto è accompagnato da una Scheda Qualità intestata al cliente nella quale sono elencate le caratteristiche del prodotto e tutte le informazioni utili per la sua manutenzione. La scheda è firmata da chi ha realizzato il pezzo. Mettiamo a disposizione di ogni cliente le informazioni più dettagliate per renderlo consapevole del proprio acquisto: i nostri tappezzieri sono Flavio Cairoli, Pierluigi Pauletto, Carlo Berto. Il nostro sarto è Pier Luigi Pistore. Le nostre cucitrici sono Matelda Bedendi, Giovanna Pavan e Serafina Gallo. Ogni divano, poltrona e letto viene imballato da Fabio Mirabella e consegnato da Ronni Mazzoni, Davide De Robertis e società di trasporti internazionali specializzate nella consegna di mobili.